1982-2022
Una storia che comincia nel 1982 quando l’informatica entrava gradualmente nei processi produttivi italiani e le macchine (hardware) iniziavano a farsi largo nei luoghi di lavoro. Da quel momento HSC ha offerto soluzioni informatiche che migliorano le performance delle aziende, realizzate completamente nella propria casa con l’ingegno delle persone che vi lavorano, l’ingegno italiano.
1982: la nascita.
HSC nasce nel 1982, in un momento storico in cui l'Europa, con il suo fisiologico "ritardo tecnologico" nei confronti dei paesi industrializzati come gli Stati Uniti, comincia il suo processo di informatizzazione, esplorato in quegli anni solo dalle aziende di grandi dimensioni. Nella PMI italiana, il Personal Computer si faceva largo in ufficio e le persone iniziavano a scoprirne le potenzialità, specialmente in certi settori in cui divenne fin da subito un passaggio obbligato, come per esempio il settore autoricambi, nel quale operavano aziende distributrici che gestivano decine di migliaia di articoli. I grandi numeri imponevano l'informatica! Basti pensare al solo listino ricambi FIAT che era composto da oltre 100.000 referenze e che per la sola consultazione era obbligatoria la gestione informatica dei dati. Si apre una nuova era in HSC: nasce Giove®, uno dei primi software gestionali progettati per il settore dell'autoricambi.
1992: la grande opportunità della rete.
Arriviamo agli anni 90. Nasce la versione 2 di Giove®, chiamata Giove 2000®. Il mercato è totalmente cambiato. Non solo i nuovi strumenti informatici ma anche il modo di concepire il lavoro subisce una grande innovazione: inizia a farsi strada il concetto di lavoro in rete, che consente a più persone di operare e gestire lo stesso dato. Si adottano così importanti standard: la nascita di Linux, la comparsa di macchine con processori standard, la diffusione di sistemi operativi standard. Si inizia a parlare di una nuova tecnologia: internet. Di lì a poco il mondo non potrà più farne a meno. Nel 1991 inizia una lunga partnership con un colosso dell'informatica mondiale come IBM: la HSC diventa un player importante per il Centro Italia.
2002 – la consacrazione dell’e-commerce.
Il 2000 segna un’altra tappa impostante per il settore dell'informatica. Con l'avvento di internet si sviluppa una nuova formula di business, quello della rete. Il commercio è il primo a intuirlo e a sfruttare questo importante e rivoluzionario cambiamento. Nascono i primi sistemi commerciali on-line e HSC con il software Eb®, diventa tra le prime software-house a posizionare i suoi e-commerce nella Farm Telecom®, trasformando il concetto di "software residente nella sede del cliente" in "software che lavora in remoto". Nasce il concetto di ERP (Enterprise Resource Planning), e Giove® coglie subito l'opportunità per vestirsi di nuovo, su base Windows®, con database relazionali. Si consacra l'era del commercio elettronico, nasce ufficialmente l'e-commerce.
2012 – l’era della system integration.
Il mercato si apre sempre di più a questa rivoluzione e i software iniziano a colloquiare tra loro. Si comincia a sviluppare il concetto di System Integration. Prosegue la corsa verso l'integrazione del dato, verso l'integrazione dei sistemi e per questo nascono nuove soluzioni software, sempre più rispondenti ad esigenze specifiche. HSC lancia Efind® per il settore automotive: un applicativo che risponde alla nuova frontiera della globalizzazione che ha ormai investito l’intero mercato delle auto. Il settore autoricambi apre ai brand mondiali e ha la necessità di gestire enormi quantità e qualità di informazioni. Efind® mette insieme importanti banche dati internazionali ed offre all'utilizzatore risultati sempre più performanti: precisi e veloci.
2022 – Change the horizon.
È l'anno in cui si festeggia il quarantennale dell'azienda, che concilia storia e futuro, con equilibrio e consapevolezza. La nuova generazione HSC, continua ad avere una visione moderna del mercato, tesa ad ampliare gli orizzonti dei prodotti e soprattutto dei servizi. Nelle aziende si respira una costante idea di "transizione", seguita dall'evoluzione in progress. HSC continua a stringere accordi con partners importanti, per aprirsi a differenti settori e lanciare nuovi prodotti. L'evoluzione della modalità produttiva, imposta dalla competitività del mercato globale, fa si che le infrastrutture offerte da HSC crescano in termini di tecnologia, automazione e semplicità di utilizzo. Questo è il core-business reale del prodotto HSC: una complessità da alta prestazione, espressa in semplicità di utilizzo. Un cambiamento di orizzonte. “Change the horizon” appunto!
i numeri
Dal 1982 HSC ha servito più di 450 aziende, in differenti settori: dall'automotive all'idrosanitario, dal tessile ai servizi. Operando in totale sinergia con il committente e proponendo sempre la soluzione migliore per il cliente. Questa politica "client satisfaction" restituisce, ormai da 40 anni, risultati certi e garanzie: l'affidabilità dei servizi e dei prodotti HSC.