privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web www.hsc.it (d’ora in poi il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali effettuato mediante lo stesso. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi “GDPR”) a coloro che interagiscono con il Sito.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è H.S.C. HARDWARE & SOFTWARE CONSULTANTS SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA, con sede legale in Roma, via Elio Lampridio Cerva 103.

2. Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori:

I dati personali raccolti mediante il Sito, e comunicati liberamente dall’utente tramite gli appositi form del Sito (“Proponi il tuo evento” e “Sottoscrivi il Patto”), sono i dati identificativi (nome, cognome, ente o organizzazione di appartenenza) e di contatto (e-mail, recapito telefonico), i quali verranno trattati per il perseguimento delle finalità di cui al successivo par. 3 della presente Privacy e Cookie Policy.

Il Titolare si esonera da ogni responsabilità derivante dalla comunicazione di informazioni non veritiere o per le quali l’utente stesso non abbia ricevuto idonea autorizzazione alla comunicazione.

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata da Il Titolare. Il Titolare si esonera da ogni responsabilità in merito al trattamento dei dati da parte di questi soggetti.

Utilizzo dei Cookie:

Il Titolare, tramite il Sito, utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti che visionano il sito riceveranno delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o device mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Esistono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità. In particolare, i cookie utilizzati dal Sito sono:

Cookie tecnici:

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  • cookie tecnici persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
  • cookie tecnici di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso dall’utente.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici (analytics):

I cookie di questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito da parte dell’utente. Il Titolare potrà utilizzare queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul sito. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti:

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

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Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione:

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Consenso all’utilizzo dei cookie:

Il Titolare, secondo la normativa vigente, richiederà il consenso per l’utilizzo dei cookie tramite un apposito banner che comparirà al primo accesso sul sito. L’utente potrà successivamente cambiare le proprie scelte in merito all’utilizzo dei cookie, revocando i propri consensi, ove previsti.

3. Finalità del trattamento

I dati dell’utente sono trattati mediante il Sito dal Titolare per le seguenti finalità:

  1. Proposta di un contatto telefonio o via mail tramite l’apposito form presente sul Sito.
  2. Iscrizione alla mailing list, per essere informati in merito alle iniziative della HSC.
  3. Adempiere agli obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento, dalla Normativa comunitaria o da un ordine di qualsiasi Autorità di controllo;

4. Base giuridica del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento dei dati personali per il perseguimento delle finalità corrispondenti di cui al paragrafo precedente risultano essere:

  1. Consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) GDPR;
  2. Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) GDPR;
  3. Consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) GDPR;
  4. Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) GDPR;
  5. Perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) GDPR.

5. Modalità e luogo di trattamento dei dati

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza, ai sensi dell’art. 32 GDPR, volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa.

I dati possono essere trattati da soggetti e/o società terze opportunamente nominati dal Titolare Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. L’elenco dei Responsabili del trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare al seguente indirizzo: ufficiostampaced.mun07@gmail.com.

6. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali raccolti sono conservati solamente per il tempo richiesto dalle finalità per cui sono raccolti dal Titolare.

Quando i dati non saranno più necessari per il raggiungimento delle finalità del Titolare essi verranno cancellati e, pertanto, non sarà più possibile per l’utente esercitare i propri diritti di cui agli artt. 15 e ss. GDPR, elencati nel paragrafo successivo della presente Privacy e Cookie Policy.

7. Diritti dell’Interessato

Gli utenti possono esercitare i seguenti diritti ai sensi degli artt. 15 e ss. GDPR:
• revocare il consenso in ogni momento. L’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso.
• opporsi al trattamento dei propri Dati. L’utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
• accedere ai propri Dati. L’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati.

  • revocare il consenso in ogni momento. L’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’utente può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’utente ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’utente può proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o agire in sede giudiziale.

Gli utenti possono esercitare tali diritti contattando via e-mail Il Titolare all’indirizzo hsc@hsc.it